- Dettagli
- Categoria: Hardware&Software Hardware&Software
- Pubblicato Martedì, 20 Ottobre 2009 20 Ottobre 2009
- Visite: 2043 2043
FWControl, è uno strumento che permette di configurare il proprio firewall in modo semplice e totalmente personalizzato, è da ritenersi comunque uno strumento ad uso di utetni medio-esperti, che abbiano dei minimi concetti di iptables (il firewall di linux).
L’obiettivo che si vuole raggiungere è la realizzazione di un firewall Linux, veloce da gestire, che possa implementare un controllo della banda (loadbalance e shaper), con un minimo di failover su più linee (gestibile manualmente all'occorrenza) e il tutto controllabile da terminale con pochi file di configurazione.
Perche da terminale? Perche ritengo che se in molte occasioni, una GUI è molto rapida ed immediata, il termianle è sicuramente uno strumento che invece offre il massimo controllo e flessibilità .
Servirà un megacomputer/server? Io preferirei di no, infatti il tutto sarà implementato su hardware di tipo embedded PC, quali Alix board alix2d3 e nel caso di maggior esigenze Soekris net5501 con il sistema installato su dischi a stato solido in sola lettura, cosi da rendere il tutto praticamente idistruttibile!
Stato: v0.4 stable
L’obiettivo è stato raggiunto! un firewall Linux: complesso, elastico ed invulnerabile!
Firewall bastato su netfilter, controllo della banda (shaper), bilanciamento carico su più wan...
Stato v0.5 devel
Interfaccia web per monitorizzare lo stato ed il carico delle linee e della rete e rendere automatico (nel limite del possibile) il balancing/fail-over delle linee