"Doveva essere il primo esperimento in Italia. Tutto rimandato per assenza di rete. Bergamo, in classe con l'Ipad studenti "traditi" dal WiFi La tavoletta Apple

C'era attesa questa mattina al liceo scientifico Lussana di Bergamo perche i 17 alunni della 4L, primi in Italia, avrebbero infatti dovuto iniziare le lezioni utilizzando i-Pad ed eBooks al posto dei tradizionali libri e quaderni. Ma al momento della connessione ci si è accorti che non era stato predisposto il collegamento wireless e tutto è stato rinviato.

La sperimentazione, unica nel suo genere, era stata presentata a studenti e genitori alcuni giorni fa e sarebbe dovuta partire con il suono della prima campanella. Ma al loro arrivo in classe, docenti e ragazzi hanno dovuto constatare che non è ancora stato predisposto il collegamento wireless che servirà a connetterli alla rete. L'intoppo tecnico ha dunque costretto i ragazzi a riaprire i quaderni e a riporre i computer sotto il banco. Il preside ha già fatto sapere che i problemi saranno risolti nel giro di pochi giorni, e che il progetto promosso da una docente dell'istituto e supportato dall'ufficio scolastico regionale, partirà senz'altro prima della fine di settembre.

L'IPad è stato fornito anche a tutti i componenti del consiglio docente. Il tablet verrà utilizzato per le normali attività didattiche, verificando se possa efficacemente "sostituire, affiancare o integrare" i tradizionali libri di testo, facilitando un "approccio metacognitivo allo studio". La sperimentazione  si concluderà con un convegno in cui alunni e insegnanti presenteranno la loro esperienza. Malgrado questo esordio non brillante"
(Fonte Republica.it)

Come sempre noi italiani ci facciamo riconoscere....

 

You have no rights to post comments

Loading feeds...

Logo Design Company