Avete acquistato un telefono cellulare Nokia “brandizzato” (marcato tim, Vodafone, Tre, Wind etc) a prezzo scontato, lo volete sbloccare per accedere a nuove funzioni e/o utilizzarlo con schede sim di altri operator, infatti  capita spesso che lo stesso modello di cellulare Nokia abbia differenti firmware in base all’operatore che ve lo ha venduto, ed  è abbastanza comune trovare cellulari che ancora hanno un vecchio firmware installato…

Mediante il software Nokia PC suite / Ovi suite, in dotazione all’acquisto del telefonino, è possibile controllare se sono disponibili firmware più recenti per quel determinato modello ed eventualmente procedere all’aggiornamento.

Problema!!! Il programma confronta il Product Code del telefono con la lista nei server online per verificare la presenza di nuovi firmware. Il product code dei telefoni brandizzati è però diverso da quello dei modelli “normali” e l’aggiornamento può procedere solo se è disponibile un nuovo firmware brandizzato, che manterebbe comunque le suddette limitazioni.

Un firmware più aggiornato non deve necessariamente essere migliore, ma molto spesso è così. I nuovi firmware correggono bugs, aumentano le performance o aggiungono nuove funzioni al cellulare e generalmente è consigliabile aggiornarlo appena possibile.

Soluzione!!! Cambiare il Product Code con quello standard!

Attenzione!!! modificare il product code sul telefonino è un'operazione
che invalida la garanzia e può rendere inutilizzabile l’apparecchio.

Da qui in poi declino ogni responsabilità per eventuali danni.

Vediamo come sbrandizzare i cellulari Nokia:
Il primo passo se necessario è quello di fare un backup del contenuto del telefono, questo può essere fatto tramite Nokia PC Suite/Ovi suite. La suite può essere usata per fare il backup di tutti i contenuti del cellulare nel computer per poi fare un restore successivamente.

Attenzione la procedura da qui in poi seguente è stata eseguita con un Nokia E72-1 Italiano QW BLACK (TIM), dunque cercate il product code aggiornato e adatto al vostro telefono QUI !!!!

 

Lettura del product code del telefono:
Per fare questo dobbiamo utilizzare l’utility Nemesis Service Suite, scaricate ed installate il programma assicurandovi di selezionare Virtual USB Device durante l’installazione. Collegate poi il cellulare tramite il cavo USB al computer.

Iniziate cliccando sul pulsante Scan For New Devices in alto a destra come da figura:

Andate poi sul tab Phone Info e cliccate sul pulsante Scan. Ora cliccate sul pulsante Read nella parte destra dello schermo. Questo recupererà informazioni importanti sul cellulare. L’informazione più importante è il product code del cellulare che (nel mio caso) è 0596550.

Il passo importante inizia ora:
Cambiando il product code del cellulare lo renderà simile ad un cellulare non brandizzato dello stesso modello. E’ importante utilizzare lo stesso product code dello stesso tipo di cellulare per evitare problemi.

Lo stesso sito che abbiamo menzionato prima per cercare il firmware contiene anche la lista dei product code.

Ci sono product code per diverse lingue e (se esistono), diversi modelli dello stesso cellulare. Se non riuscite a trovare la vostra lingua o il cellulare nel database potete provare a cercare le informazioni usando i motori di ricerca.

Il product code generico per il Nokia E72-1 RM-530 è 0586720 (RM-530 ITALY QW BLACK).
Controllate la casella Enable vicino al product code, sostituite il vecchio con il nuovo e cliccate sul pulsante write

Questo sostituirà il product code. Potete usare lo stesso metodo per ripristinare il vecchio product code.
Potete chiudere l’applicazione Nemesis, non serve più.

Lanciate ora Nokia PC suite / Ovi suite di nuovo o aprite la finestra e selezionate l’opzione Update Software dal menù prinipale. Se ogni cosa è andata a buon fine vedrete che l’updater visualizzaerà il nuovo firmware del cellulare connesso con l’opzione di aggiornamento.

L’updater scaricherà l’ultima versione del firmware dai server Nokia. Il download ha in questo caso una dimensione di circa 200 MB e prenderà un pò di tempo. Verrà visualizzata una progress bar che indica lo stato di avanzamento. Non disconnettete il cellulare mi raccomando. Collegate anche il carica batterie al cellulare durante il processo di aggiornamento del firmware per evitare che si spenga nel bel mezzo dell’operazione !

Alla fine avrete tutte le impostazioni ai nuovi valori di default. E potrete ripristinare il backup che avevate fatto precedentemente all’inizio.

Attenzione:
In alcuni casi è capitato che la suite di nokia scaricasse il nuovo firmware, ma non fosse in grado di installarlo dando errore, cercando su internet ho trovato il software di Nokia per effettuare l'aggiornamento del telefono in maniera "stand alone" il Nokia Software Updater Ver. 3.0.560 che non mi ha mai dato nessun problema.

You have no rights to post comments

Loading feeds...

Logo Design Company