Recentemetno mi sono imbattuto in un aggiornamento di Apache e relativi moduli di PHP 5.3 eseguito dal mio hosting che ha messo KO alcuni componenti di joomla 1.5 che  per cosi dire non erano troppo seguiti o sviluppati da tempo, è il caso di RSS Scroller 1.5 un semplice ma funzionale tools che permette di visualizzare i feed rss registrati tramite il gestore integrato di joomla in una zona del vostro sito (esempio nella mia prima pagina ).

Dopo questi simpatico e inatteso aggiornamento, mi rendo conto che lo stesso joomla deve essere aggionrato alle più recenti versioni e fix altrimenti è un continuo "Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in..." di che si passa a tutti i restanti moduli.

Purtroppo sembra che lo sviluppo di RSS Scroller sia un pò stagnante.... di conseguenza o si attende che il creatore si accorga della cosa e si chiede rimedio allo stesso, oppure visto la semplicità del modulo si prova a sistemarlo alla bene e melgio !!

precisamente l'errore in home page riportava:

Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in ....\modules\mod_rss_scroller\mod_rss_scroller.php on line 106
and line 106 is here :
$rssDoc =& new xml_domit_rss_document_lite();

Di che il problema sembra affliggere solo la riga 106 del file mod_rss_scroller.php contenuto nello zip di installazione. Ora leggendo quà e là sembra chge il passaggio a php5.3 porti con se innumerevoli cambiamenti, tra cui l metodo di assegnare variabili oggetto non piu in stile php4:

"the solution is replacing PHP 4 style object creation, where new is assigned by reference:
$node_obj =& new someClass($somearg, $moreargs);


which in PHP 5.3.0 generates an E_STRICT message telling you that "Assigning the return value of new by reference is deprecated"
with the following, where & has been removed:

$node_obj = new someClass($somearg, $moreargs);"

Dunque la soluzione "spiccia" sembra quella di rimuovere la & all'inizio della dichiarazione della variabile e tutto magicamente ritorna a funzionare!!!

Cogliendo l'occasione, si mette mano anche al file mod_rss_scroller.xml che contiene la descrizione del pacchetto e la versione così da aggiungere il fix e la versione di joomla/php da usare come informazioni a corredo.

Spero a breve di contattare lo sviluppatore e segnalarli il problema!

 

You have no rights to post comments

Loading feeds...

Logo Design Company