Che dire, era tempo che aspettavo un progetto simile per gestire via web le macchine virtuali di virtuabox, considerando che lo stesso applicativo forniva un webservice ed SDK per interfacciarsi, finalmente qualcuno ha iniziato a scriverlo!

PHPvirtualbox è un’interfaccia per amministrare le vostre macchine virtuali direttamente dal web. Il progetto è partito dal codice del defunto vboxweb e vi presenta un’interfaccia simile a quella del normale programma di gestione. Ideale per chi non ha intenzione di utilizzare una sessione X per la gestione dei server con le macchine virtuali. Ora bisogna solo sperare che prosegua e venga supportato da altri e non faccia la fine del precedente progetto.

Per il funzionamento è necessario utilizzare Virtualbox 3.2.2 o superiore, Php 5.2.0 o superiore ed uno qualsiasi dei browser più recenti. Il codice è rilasciato sotto licenza MIT.

Direi molto interessante come alternativa  su quelle macchina prive di estensioni intel-VT (tipo atom) e che non hanno magari cpu troppo reattive (tipo atom... o epia)  e no permettono di utilizzare pienamente ne KVM ne VMware server (soprattutto la 2.x).

Maggiori screenshot li potete trovare direttamente sul sito.

 

 

You have no rights to post comments

Loading feeds...

Logo Design Company