Da poco mi sono cimentato nell'utilizzo di dispositivi NAS di piccole dimensioni in altrettante realtà, evitanto di collocare i dati solo sui server reali o virtuali. Ho scoperto che la QNAP propone dei dispositivi veramente flessibili ed equipaggiato con firmware linux.
Oltre alle applicazioni custom del produttore è possibili aggiungere ulteriori programmi tramite Ipkg, sistema chiamato anche Optware, perche la root di questi programmi realmente è la /opt piuttosto che la /

Unico problema che ho riscontrato, mentre tutto è già ricompilato per lavorare con i nuovi percorsi, non tutti gli script di avvio sono presenti o vengono eseguiti correttamente.

Nel mio caso ho avuto la necessità di installare "APCUPSD" completo rispetto a quello preinstallato e customizzato (non ha il supporto per apc in rete).
Non mi dilungherò sull'installazione dei pacchetto, ma sulle modifiche da effettuare:

Eseguire /opt/etc/init.d/* all'avvio

Alcuni, ma non tutti, i pacchetti ipkg installano script di avvio in /opt /etc/init.d/ Queste sono da eseguire come parte di avvio del sistema. A partire da aprile 2010, TS-219P Firmware 3.2.5 build 0409T non eseguire gli script in questa directory. Questa sezione spiega come patchare il firmware per aggiungere questa azione di avvio.

Il QPKG Optware crea uno script di inizializzazione e lo memorizza in una cartella sul vostro QPKG Optware condividere dati principali. Quando il dispositivo NAS QNAP è avviato, aggiunge un collegamento a questo script da /etc/rcS.d/. Il nome di questo legame è qualcosa di simile QS100Optware, dove 100 è un numero di sequenza che dipende dal numero di pacchetti QPKG è installato e in quale ordine. Questo è ciò che questi file di apparire come in TS-219P Firmware 3.2.5 build 0409T:

#ls -lFh /etc/init.d/*Optware* /etc/rcS.d/*Optware* /share/MD0_DATA/.qpkg/Optware/*Optware* lrwxrwxrwx 1 admin administ 40 Apr 19 16:02 /etc/init.d/Optware.sh -> /share/MD0_DATA/.qpkg/Optware/Optware.sh* lrwxrwxrwx 1 admin administ 40 Apr 19 16:02 /etc/rcS.d/QS100Optware -> /share/MD0_DATA/.qpkg/Optware/Optware.sh* -rwxr-xr-x 1 admin administ 1.9k Feb 21 21:10 /share/MD0_DATA/.qpkg/Optware/Optware.sh*

 Editiamo lo script di avvio di Optware e aggiungiamo questa patch (Fonte QNAPedia)

vi /etc/init.d/Optware.sh

Aggiungendo il blocco di codice in BLU qui sotto prima della linea contentente ;; stop).

case "$1" in start) ...[elided]... # adding Ipkg apps into system path ... /bin/cat /etc/profile | /bin/grep "PATH" | /bin/grep "/opt/bin" 1>>/dev/null 2>>/dev/null [ $? -ne 0 ] && /bin/echo "export PATH=$PATH":/opt/bin:/opt/sbin >> /etc/profile #Patch per http://wiki.qnap.com/wiki/Install_Optware_IPKG
/bin/echo "Run Optware/ipkg /opt/etc/init.d/*"
source /etc/profile
# Start all init scripts in /opt/etc/init.d
# executing them in numerical order.
#
for i in /opt/etc/init.d/S??* ;do
# Ignore dangling symlinks (if any).
#[ ! -f "$i" ] && continue

case "$i" in
*.sh)
# Source shell script for speed.
(
trap - INT QUIT TSTP
set start
. $i
)
 ;;
*)
# No sh extension, so fork subprocess.
$i start
 ;;
esac
done
#End patch
;; stop) ...[elided]...

Salvare il file e uscire

Aggiungiamo i nostri file di avvio in /opt/etc/init.d nel mio caso S10apc_ups.sh 

#!/bin/sh

case "$1" in
  start)
        echo -n "Start Full apcupsd (optware)"
        /opt/sbin/apcupsd
        ;;
 
  stop)
        echo -n "Stop Full apcupsd (optware)"
        killall apcupsd
        ;;
 
  status)
        /opt/sbin/apcaccess status
        ;;

  restart)
        $0 stop
        sleep 10
        $0 start
        ;;
  *)
        echo "Usage: $0 {start|stop|status|restart}"
        exit 1
esac

Configuriamo i file necessari in /opt/etc/apcupsd e creaiamo se necessario le dovute cartelle ad esempio /opt/var/log che conterrà gli eventi del servizio.

A questo punto possiamo riavviare il nostro QNAP NAS, al reboot tutto quello che si trova in /opt/etc/init.d  verrà eseguito allo startup automaticamente.

Dato che questo codice è indipendentemente gli script in /opt/etc/init.d/ non dovrebbero essere danneggiati o modificati quando si effettua un aggiornamento del firmware, tuttavia, c'è il rischio che le future versioni del firmware QNAP possano sovrascrivere Optware.sh. Questo richiederebbe di riapplicare la patch.

 (Fonte QNAP wiki)

Commenti  

0 #1 Roberto 2011-09-01 18:19
Ciao, ho trovato la tua guida cercando di capire come installare i pacchetti IPKG sul mio TS-210, dove vorrei installare PYLOAD versione 0.47, in quanto in QPKG si trova solo la 0.44.
Ti volevo chiedere se devo fare la stessa procedura o se devo trovare un altro metodo!

You have no rights to post comments

Loading feeds...

Logo Design Company