Pdfsam (PDF Split and Merge) è un applicazione Java, open source, che permette di dividere, unire e mixare, i documenti PDF. In ambito Gnu/Linux, esistono diverse applicazioni in grado di compiere questo tipo di operazioni, ma Pdfsam è quella che ho trovato più completa. Pdfsam è dotato di una comoda interfaccia grafica e mette a disposizione degli utenti un buon numero di funzioni.

L’interfaccia grafica è suddivisa in due parti, dalla barra laterale si può selezionare l’operazione da compiere, mentre dalla schermata principale si scelgono le opzioni. Dalla sezione “Settings” si possono configurare alcuni aspetti del programma, come: il linguaggio (è disponibile anche la lingua italiana), l’aspetto, gli aggiornamenti e la cartella di lavoro.

Le operazioni, disponibili dalla barra laterale, sono tre: Mix Alternato, Unisci/Estrai e Dividi. Selezionandone una si accede alla lista delle opzioni. Da “Dividi”, ad esempio, dopo aver selezionato il PDF, si può scegliere se esplodere le singole pagine, dividere le pagine pari o quelle dispari, dividere dopo una certa pagina, ogni tot pagine, per dimensione e per livello di segnalibro.

Dalla sezione “Unisci/Estrai” si possono poi unire vari documenti, uno di seguito all’altro, mentre da “Mix alternato” si possono alternanre le pagine.È già disponibile la versione 2.0.0 beta , che introduce nuove funzionalità. La più interessante è il “Compositore visuale”, che permette di visualizzare un anteprima delle pagine e di scegliere manualmente quali introdurre e la disposizione. Se si aprono più documenti, Pdfsam li dispone in varie schede; si scelgono le pagine dei tre PDF da inserire nel nuovo documento, le si trascinano nella barra inferiore, si sceglie il file di output, e si crea il nuovo PDF mixato.

Pdfsam è un software veramente completo, personalmente ho trovato molto interessante la possibilità di dividere per capitoli e il nuovo “Compositore visuale”. Pdfsam è multi-piattaforma, ed è disponibile per Windows, Mac e Linux. Ne esistono due versioni, la Basic è gratuita, mentre la Enhanced richiede la donazione di almeno un euro, qui trovate una tabella che mostra le differenze.

You have no rights to post comments

Loading feeds...

Logo Design Company