Raspberry LogoSe fino ad ora flashare le immagini dei sistemi operativi per la nostra Raspberry Pi è stato qualcosa di fastidioso e che malgrado tutto richiedeva delle conoscenze non indifferenti e del tempo che magari non avevamo, è arrivato qualcosa che soddisferà le esigenze di molti: NOOBS infatti è un software che fornisce una pratica interfaccia per installare sulla nostra Raspberry Pi qualsiasi distribuzione Linux.

Acronimo di New Out Of the Box Software, NOOBS appena installato consiste in una sorta di immagine di recovery che viene avviata al primo boot della Raspberry Pi, e ci pone davanti ad una finestra di dialogo che chiede quale sistema operativo vogliamo installare. Le scelte sono molteplici: si va da Arch Linux per ARM a Pidora, passando per la celebre Raspbian.

Ovviamente quello che salta subito all’occhio è come questo software di installazione possa venire comodo alla Raspberry Pi Foundation, che infatti si sta accordando con i propri partner per fornire delle Raspberry Pi già flashate con NOOBS, che in questo modo fornirà una praticissima interfaccia per la fase di startup del sistema operativo, della board, e per il primo boot.

Oltre questo, NOOBS è anche utile per chi vuole provare diversi sistemi operativi sulla propria Raspberry Pi, pur mantenendo una facile via di fuga verso un sistema stabile di cui si ha sempre l’immagine e del quale si è sempre pronti all’installazione. Per chi fosse interessato, ulteriori risorse sono disponibili alla pagina del progetto su Github, insieme alle istruzioni e ovviamente ai link per il download di NOOBS, presenti anche sul sito ufficiale di Raspberry Pi.

You have no rights to post comments

Loading feeds...

Logo Design Company