Sicuramente uno dei maggiori pregi di Firefox è l'enorme possibilità di personalizzarlo, sia graficamente tramite delle skin, sia, soprattutto, nel funzionamento tramite delle "estensioni". La prima volta che ne ho avuto a che fare sono diventato pazzo a trovare quelle che potevano essermi utili, per questo qui sotto elencherò quegli add-on che a mio avviso non dovrebbero mancare mai ad un utente medio.

  • WebDeveloper - avete tutto il necessario per il webdesign spicciolo. In pochi Kb è racchiusa un’applicazione che permette di compiere una quantità spropositata di operazioni in modo semplice ed intuitivo.
  • Firebug - Fondamentalmente questa estensione non è altro che una combinazione di una console  Javascript, del DOM Inspector e di un compilatore javascript a linea di comando, indicato per analizzare il codice sorgente della pagina web
  • Flashblock - da la possibilità di attivare/disattivare i file in flash di una pagina semplicemente andando a cliccare sul riquadro bianco che apparirà al posto dell’animazione.
  • GmailManager - offre la possibilità di monitorare la posta in arrivo su più account GMail.
  • Reloadevery -Refresh automatico delle pagine
  • Vacuum Place Improved - Ottimizza il database sqlite di firefox
  • Multiproxy Switch - Proxy configuration switch, una manna dal cielo per chi ha 27.000 connessioni e proxy diversi
  • Nightly Tester Tools - permette di rendere compatibile qualsiasi altro add-on, con qualsiasi versione di Firefox noi utilizziamo. Basta cliccare su “Strumenti” / “Componenti Aggiuntivi“, cliccare col tasto destro del mouse sull’estensione non compatibile (che, molto probabilmente sarà stata disabilitata) e cliccare su “Override Compatibility“.
  • Fireshot (solo versione win) - Funziona sia su Firefox che su Internet Explorer e svolge il lavoro di cattura dello schermo in modo egregio, è possibile catturare una porzione della pagina o tutta (nella sua completa lunghezza) con un semplice click.
    Dopo aver catturato lo screenshot è possibile, grazie ad un editor integrato, apportare delle modifiche all’immagine
    catturata. Aggiungere dei testi, evidenziare delle aree etc etc. (alcune funzioni solo nella versione pro)

E voi? aspetto commenti e suggerimenti!

You have no rights to post comments

Loading feeds...

Logo Design Company